COSA SONO GLI SPETTACOLI LASER?

Le domande più frequenti...

"Che tipo di laser occorre per un buon lasershow?"

Ovviamente un laser di qualità:

- controllo della modulazione analogico;

- scanners con elevata velocità di scansione;

- singole sorgenti laser con specifiche caratteristiche.

 

Sicuramente NON stiamo parlando di un proiettore che si compra su Internet con poche centinaia di Euro ... Qui si parla di cifre che hanno sempre almeno 3 zeri....

"Come si ottengono le animazioni e gli effetti che vedo nelle discoteche o in certe manifestazioni?"

Occorre uno specifico software per PC che comanda i vari proiettori laser tramite un hardware, mediante uno speciale protocollo chiamato "ILDA". Questi software hanno un costo di migliaia di Euro.

"Quanti tipi di lasershow esistono?"

Esistono 2 tipi di lasershow:

 

"Beamshow" cioè spettacoli di raggi e semplici figure geometriche, animate o non, che creano un ambiente surreale avvalendosi della nebbia artificiale generata da macchine, occorrente per evidenziare l'effetto "volumetrico" dello show.

 

"Graphic-show" cioè spettacoli di animazioni e figure disegnate su una superficie dai raggi del laser.  Scritte scorrevoli e qualsiasi tipo di soggetto animato o non, in grafica 2D oppure 3D. Sono i più difficili da realizzare e richiedono software specifici e tempi di lavorazione decisamente più lunghi.

"Un lasershow è fatto solo da raggi di luce, animazioni e fumo?"

Il giusto (e necessario) complemento per un buon lasershow è una colonna sonora scelta con attenzione, appropriata all'evento. La perfetta sincronizzazione tra le immagini disegnate dal laser ed il motivo musicale che le accompagna è il fattore essenziale per la buona riuscita dello spettacolo. Un lasershow "muto", senza musica che lo enfatizzi, passerebbe praticamente inosservato.

"Ma allora... Quanto costerebbe fare uno spettacolo laser?"

NON esiste un "listino prezzi" per questo genere di spettacoli. Ciascun ideatore di lasershow ha una sua tariffa che dipende, in buona sostanza, da ciò che gli viene richesto.

Uno spettacolo con immagini grafiche in 3D, realizzato con 3 o più proiettori, costa sicuramente più di un semplice beamshow realizzato con un solo proiettore. Può una fuoriserie costare come una utilitaria?

No, vero????

"Posso chiedere informazioni e dettagli in merito ad uno spettacolo laser che vorrei realizzare?"

Assolutamente SI !!!

Siamo qui per questo.

Domandare è lecito, rispondere è dovere e cortesia. Contattatemi liberamente, senza alcun impegno.

 

contattami ora x info !